Le principali tendenze digitali e digitali

Nella nostra vita quotidiana, così come nella nostra vita lavorativa, la tecnologia e la digitalizzazione sono diventate parte del nostro stile di vita   attuale. Possiamo constatare che ogni anno che passa abbiamo ancora in serbo per noi importanti tendenze digitali e digitali, dato che la tecnologia sta cambiando a ritmo serrato; e sì, il prossimo anno promette di essere ancora più interessante!

Il dispiegamento del 5G

In Francia, il dispiegamento del 4G non è ancora stato completato. Oggi, però, si parla già della rete del futuro, in particolare della rete 5G. Inoltre, sarà accompagnata da nuove offerte e soluzioni semplici e interessanti, ma soprattutto più competitive. Le velocità promesse potranno addirittura superare i 10 Gb/s, il che è davvero affascinante! Rispetto al 3G e al 4G, che sono stati progettati per soddisfare le nostre esigenze in termini di velocità internet per i nostri usi mobili, il 5G è piuttosto globale e renderà il mondo ultra-connesso: smartphone, tablet, computer, auto connesse, auricolari RV, intelligenza artificiale e altri oggetti connessi. Ci sono anche altri vantaggi significativi: minore latenza, minore consumo di energia e molti altri.

L’evoluzione dell’intelligenza artificiale

Spesso ci riferiamo a opere di fantascienza quando parliamo di intelligenza artificiale,. Dovete sapere che oggi è sempre più onnipresente. L’intelligenza artificiale comprende molte teorie e tecniche utilizzate per costruire macchine in grado di simulare l’intelligenza umana: computer e programmi che si fondono con la nostra intelligenza e sono rinforzati dalla tecnologia. L’intelligenza artificiale può in questo caso darci vari vantaggi: la capacità di ragionare, di elaborare una grande quantità di dati, di discernere modelli e modelli che gli esseri umani non saranno in grado di rilevare, di catturare e analizzare facilmente i modelli, di imparare progressivamente… Dalla sua creazione, l’intelligenza artificiale si è costantemente evoluta e ha finalmente superato gli esseri umani. Oggi è considerato un importante passo avanti per vari software, soprattutto quelli utilizzati nelle aziende.

Altre tendenze digitali e digitali

Si può dire che la famosa blockchain è diventata molto alla moda al giorno d’oggi. Si tratta di una tecnologia che permette di trasmettere e conservare le informazioni in modo sicuro e trasparente, senza bisogno di un organo di controllo centrale. Può essere utilizzato sia per il trasferimento di beni (soldi , azioni, titoli…), sia per rintracciare in modo efficiente beni e prodotti, o per l’esecuzione automatica di contratti. Poi ci sono anche applicazioni mobili native progettate specificamente per un sistema operativo iOS per Apple, Android e Microsoft. In questo caso, l’applicazione mobile nativa offre ai suoi utenti molti vantaggi: adattamento ottimizzato allo smartphone, velocità impressionante, accesso alle funzionalità native del telefono (GPS e fotocamera), modalità offline, non è necessaria l’installazione, ma funziona come le pagine web mobili… L’unico aspetto negativo di questo tipo di applicazione è il suo prezzo, che supera di gran lunga qualsiasi altra applicazione mobile. Oltre a 5G, intelligenza artificiale, blockchain e applicazione nativa, possiamo anche citare altre tendenze come Chabot, nuvole connesse, GDPR (Regolamento generale sulla protezione dei dati), Internet delle cose (IoT)…