Scopri tutte le tendenze culturali

Certamente la cultura è un elemento vitale per ogni essere umano. Si esprime, naturalmente, nel modo in cui riviviamo il passato, in altre parole, nel modo in cui raccontiamo le nostre storie. Inoltre, ci permette anche di comunicare, imparare, intrattenere, incontrare altre persone, immaginare il futuro e molti altri benefici intrinseci oltre a quelli sociali. Di conseguenza, le tendenze culturali stanno diventando sempre più pervasive nella nostra vita quotidiana.

L’importanza  della cultura nella nostra vita

Per quanto riguarda gli individui, la partecipazione alla cultura è veramente benefica. Prima di tutto, la cultura è vista come sorgente di piacere e di stupore, offrendoci esperienze toccanti sia intellettualmente che emotivamente. Possiamo esprimere ulteriormente la nostra creatività e il nostro talento attraverso la cultura, che è veramente essenziale per aiutare un individuo a creare la propria identità. Sia per i bambini che per gli anziani, le attività culturali svolgono anche un ruolo educativo. Essi rafforzano la nostra capacità di riflessione e di adattamento. Va anche notato che la creatività e l’impegno culturale sono virtuosi per la nostra salute fisica e mentale. La cultura promuove anche la coesione e l’integrazione sociale, in quanto può avvicinare le persone e le attività culturali.

Tutto sulle tendenze culturali

Certo, anche la cultura è cosi  come la moda! Ci sono molte tendenze da tenere d’occhio ogni anno, sia nel mondo del cinema, della musica, della letteratura, dell’arte moderna, della pittura, del teatro, ecc. Per esempio, per quanto riguarda il cinema, possiamo citare alcuni titoli imperdibili per finire quest’anno in grande stile e deliziare i cuori degli appassionati di cinema: Bohemian Rhapsody, Venom, The Nun, The Predator, The Grinch, Robin Hood, The Crimes of Grindelwald, The Nutcracker, Save or Perish, Brothers Enemies, My Daughter, The Great Bath, e molti altri. Per gli appassionati di letteratura, la fine dell’anno promette di essere davvero ricca. Saremo sicuramente nei guai: I libri di Jakób di Olga Tokarczuk, La somma delle nostre follie di Shih-Li Kow tradotto da Frédéric Grellier, Il camminatore di Samar Yazbek, Mauvaise Passe di Clementine Haenel… Lo stesso vale per le opere teatrali: Les acteurs sont fatigués, Aglaé, La Dame de chez Maxim, La moustache, Le diable s’habille chez Corneille, Deux mensonges et une vérité, Dernier coup de ciseaux, Le voguing ispira la scena…

Una tendenza culturale in crescita: Podcasting

Oggi possiamo vedere che il podcast (file audio o video) è diventato il media di domani! Questa tendenza culturale ha reinventato l’arte della conversazione. Oltre all’ascolto digitale, senza previa trasmissione sulle onde radio (dibattiti, interviste, fiction sonora…), il podcasting riguarda anche la creazione digitale. Questo nuovo mezzo ci offre qualità e formati audio più recenti per un contenuto che è l’ascolto delineato dei nostri programmi radiofonici preferiti. Alcuni podcast sono gratuiti, altri sono a pagamento tramite abbonamento.